La Multicopia si conferma contro Fossato

MULTICOPIA PERUGIA – FOSSATO 3-0 (25-10, 25-18, 26-24)

Multicopia Perugia: Giorgi (9), Catalucci (8), Burnelli (6), Bordellini (5), Sfascia (3), Piccioni (2), Mastroforti (L), Viali (5), Pirchio (4), Fartade (4), Bertinelli (1), Suvieri (L2)– n.e. Pascolini. All. Luca Tomassetti.
Fossato: Brunelli (11), Cucchiarini (5), Giombetti (4), Rondelli (3), Mataloni (2), Sechi (2), Pascolini (L1), Tomassini (5), Bonucci (L2) – n.e. Franceschini, Manuali. All. Vittorio Cardone.

Arbitro: Michele Lotito

MULTICOPIA Perugia: (punti 45, errori 12, muri 7, aces 10, batt. sbagliate 8).
FOSSATO: (punti 32, errori 22, muri 7, aces 4, batt. sbagliate 7).

La Multicopia Perugia fa bottino pieno nel posticipo della 8a giornata della Serie C femminile e, con la quarta vittoria consecutiva, si conferma fra le squadre di testa di questo difficile torneo.
Nello scontro, giocato al Palasport Evangelisti, a cadere sotto i colpi di capitan Giorgi e compagne è un Fossato attardato in classifica ma mai arrendevole. Ne è la dimostrazione un terzo set molto combattuto deciso nel finale solo dal maggiore tasso tecnico individuale delle perugine.
In avvio Tomassetti si affida ancora a Piccioni in cabina di regia, dopo le buone prove delle due ultime gare, e da spazio a Bordellini in banda; Cardone, che deve rinunciare a Luciani e Qalliu, dal canto suo schiera Cucchiarini centrale, Giombetti in posto 4 e Pascolini libero.
La gara è subito in salita per le ragazze di Fossato che pagano la piccola rivoluzione della formazione con un eccesso di confusione e in un batter d’occhio si è sul 11-3 con entrambi i time–out già utilizzati dall’allenatore ospite; fra le fila perugine c’è quasi subito spazio per il secondo libero Chiara Suvieri che con il consueto equilibrio in difesa contribuisce a raggiungere rapidamente il 25-10 finale.
Il secondo parziale vede i sestetti scendere in campo con evidenti varianti; Tomassetti cambia quattro sesti dell’organico inserendo Viali al centro, Pirchio laterale, Bertinelli e Fartade sulla diagonale; Cardone invece inverte le posizioni di Cucchiarini e Giombetti.
È proprio il Fossato a beneficiare maggiormente delle varianti e sul 3-9 l’ allenatore della squadra di casa è già stato costretto ad un time-out e a due cambi. Le “galline” perugine finalmente smettono di beccare ed iniziano a mordere e la tendenza, seppur lentamente, si inverte; complici i molti errori di una Cucchiarini comunque estremamente volenterosa la Multicopia prende il sopravvento e chiude 25-18.
Nel terzo set si assiste ad una partita più intensa ed equilibrata; sale in cattedra per le ospiti una mai doma Brunelli (l’alzatrice di Fossato sarà la miglior realizzatrice dell’incontro con 11 punti di cui ben 9 su palle di prima intenzione) che prende spesso l’iniziativa personale risolvendo diversi scambi importanti. Tomassetti si affida invece a Burnelli che nel finale di set sarà protagonista di punti decisivi; nonostante la strenua resistenza delle ragazze di Cardone è Catalucci ai vantaggi a porre il sigillo finale sulla gara.
Ora la Multicopia è attesa a Foligno dove affronterà una delle ultime della classe che però la scorsa settimana ha sostituito la guida tecnica ed ha ottenuto la sua prima vittoria; sarà importante non abbassare la guardia per non perdere le distanze da quell’Orvieto che il 17 dicembre sarà di scena al Pala Evangelisti per l’atteso scontro diretto di fine anno.

Leave a comment

*

code