La Bartoccini soffre ma espugna Montecchio

Tre punti d’oro, tre punti che dopo i primi due set sembravano tranquillamente alla portata della Bartoccini ma che, dal terzo set, si sono trasformati in un incubo, con lo spettro di dover arrivare al tie-break. E’ finita 1-3 per le perugine la battaglia contro la Sorelle Ramonda Ipeg Montecchio (17-25, 12-25, 25-17, 27-29). Una vittoria che consolida il secondo posto alle spalle del Sassuolo nel girone B ma che ha fatto suonare anche tanti campanelli d’allarme sui quali sicuramente Fabio Bovari dovrà lavorare per non avere brutte sorprese nelle prossime gare.
La cronaca
Fabio Bovari non cambia rispetto alle gare precedenti, e manda in campo Demichelis in diagonale con Irina Smirnova, Giulia Pascucci e Giulia Pietrelli schiacciatori ricevitori, al centro Luisa Casillo e Chiara Lapi mentre il libero sarà Eleonora Bruno. Parte bene, nel primo set, Montecchio (3-0) ma Perugia prende subito le misure giuste e, dopo una fase di stasi, si porta a +4 (8-12). Una ace di Pascucci e un muro di Chiara Lapi aumentano il vantaggio costringendo il coach avversario a chiedere il secondo time-out (8-14). Fase centrale del set che vede le due formazioni mantenere il cambio palla (15-20). Un ace di Chiara Lapi e un errore in attacco di Montecchio portano la Bartoccini a +7 (16-23) e Casillo sigilla il punto finale del 17-25. Perugia affonda immediatamente un +5 nel secondo set con Pascucci e Smirnova in grande spolvero. Continua a macinare gioco la Bartoccini (1-10) grazie a un’ottima correlazione tra muro e difesa, e sul 3-13 Volpini è costretto a chiamare il secondo time-out. Perugia gestisce tranquillamente il gioco (8-18). Due muri di Pietrelli e Smirnova proiettano la Bartoccini a + 13 (8-21). Sull’11-23 Bovari manda in campo Gierek al posto di Smirnova, ma ci pensa un tocco di seconda di Demichelis a chiudere il set sul 12-25. Nel terzo set parte più convinta Montecchio trovando una Bartoccini forse un po’ troppo rilassata (4-2). Tre errori al servizio delle magliette nere consentono alla squadra di casa di portarsi sull’8-5. Perugia sonnecchia e ne approfitta ancora Montecchio: 11-6 e time-out chiamato da Bovari. La squadra di casa approfitta delle difficoltà delle umbre per allungare (17-11). Sul 18-12 Bovari prova la carta Catena al posto di Pascucci. Montecchio non cede di un millimetro mentre Perugia continua a commettere errori su errori fino a consegnare il set sul 25-17. Più equilibrata la partenza nel quarto set (2-2) ma incitata dal pubblico Montecchio tenta l’allungo (5-3). Le due formazioni mantengono il cambio palla (14-12). Ancora due errori di Perugia consentono a Montecchio di andare a + 4 (16-12). Due attacchi di Smirnova riportano il punteggio in parità (17-17) e un ace di Lapi e un muro di Pascucci riportano la Bartoccini in vantaggio 19-17. Entusiasmante finale di set con le due formazioni che lottano su ogni pallone (20-22). Un ace di Casillo e un errore di Montecchio danno altri due punti di vantaggio a Perugia, ma la reazione delle padrone di casa è veemente: 24-24. E’ una battaglia punto su punto ma alla fine la spunta Perugia 27-29.
Il commento
“Non è stato un vero e proprio black-out quello della nostra squadra nel terzo set – ha commentato Fabio Bovari – E’ stato molto bravo l’allenatore avversario nel rivoluzionare completamente la formazione, togliendoci quei riferimenti che avevamo e per i quali avevamo studiato la partita. C’è voluto del tempo per riallineare il nostro sistema muro-difesa. Abbiamo faticato, vuoi perché i primi due set sono andati via molto tranquilli e questo ha condizionato sicuramente molto la squadra a livello mentale, e per questo abbiamo faticato tantissimo a tornare sui nostri livelli abituali”.
SORELLE RAMONDA IPAG MONTECCHIO – BARTOCCINI GIOIELLERIE PERUGIA = 1-3
(17-25, 12-25, 25-17, 27-29)
MONTECCHIO MAGGIORE: Michieletto 16, Carletti 11, Pamio 10, Fiocco 10, Bovo 7, Larson 2, Giroldi, Trevisan 1, Stocco 1, Frison, Pericati (L). All. Martino Volpini.
PERUGIA: Smirnova 18, Pascucci 14, Lapi 8, Casillo 8, Demichelis 5, Pietrelli 3, Bruno (L1), Catena 1, Gierek. N.E. – Kotlar, Marchi, Santibacci (L2). All. Fabio Bovari.
Arbitri: Antonio Capolongo (NA) e Luca Cecconato (TV).
RAMONDA IPAG (b.s. 16, v. 5, muri 8, errori 23).
BARTOCCINI (b.s. 12, v. 7, muri 11, errori 11).

Leave a comment

*

code