Foto: Maurizio Lollini / Ufficio Stampa Bartoccini Fortinfissi Perugia

In trasferta a Cuneo in caccia dei quarti di finale contro Novara

Dopo l’ottimo risultato colto sabato pomeriggio al PalaBarton dove la Bartoccini Fortinfissi Perugia si è imposta 3-1 contro la Bosca S. Bernardo Cuneo, è tempo di continuare ad inseguire il sogno del passaggio di turno in quel di Cuneo. Per aggiudicarsi la semifinale le magliette nere devono almeno conquistare due set, nulla d’impossibile in quanto avvenuto già nella gara di ritorno in regular season ma sicuramente più difficile poiché Gara 1 di ottavi ha dimostrato la tenacia della formazione piemontese e soprattutto quanta determinazione venga messa su di ogni pallone. Ortolani e compagne dovranno continuare a fare affidamento sull’esperienza, venuta fuori sabato sulla distanza dopo i primi tre set combattuti fino all’ultimo con il coltello tra i denti. Ad attendere c’è Novara che ospiterà la prima gara di quarti al Pala Igor tra la vincente del turno.

Poco prima della partenza le parole di coach Mazzanti che vede nella gara un’occasione di crescita. “Dovremo gestire meglio alcune cose in ricezione e cambio palla perché loro sabato sono state molto aggressive in battuta, noi dobbiamo migliorare alcune cose in attacco, perché è vero che alcune cose le abbiamo fatte molto bene, ma altre le dobbiamo fare meglio, ieri siamo riusciti a lavorare su questo ed anche su altre due cose che andavano migliorate a muro“. – Niente aritmetica solo gioco. – “Noi andremo in campo con la consapevolezza di dover migliorare il nostro gioco e con la voglia di fare meglio di quello che abbiamo fatto in casa perché secondo me abbiamo ancora molto margine e dobbiamo puntare arrivare al nostro massimo“.

La formula degli Ottavi
Le squadre disputano gli incontri con la formula andata, ritorno ed eventuale Golden Set (secondo la regola CEV, per cui il set di spareggio si disputa nel caso in cui le due squadre abbiano totalizzato lo stesso numero di punti nelle due gare, considerando che il 3-0 e il 3-1 assegnano 3 punti a chi vince e 0 a chi perde, mentre il 3-2 assegna 2 punti a chi vince e 1 a chi perde).

I precedenti

In Serie A1 sono quattro i precedenti, nella gara del girone di andata le “magliette nere” vinsero 3-1 tra le mura amiche del PalaBarton proprio come lo scorso sabato in gara 1 di Ottavi, mentre girone di ritorno in quel di Cuneo la vittoria perugina arrivò solo al tie-break,  la scorso anno nell’unica gara stagionale, ad avere la meglio fu Cuneo al Pala Ubi Banca.

Le Ex

L’unica ex dell’incontro è Beatrice Agrifoglio a Cuneo nella scorsa stagione.

Le Probabili Formazioni

Bartoccini Fortinfissi Perugia: Di Iulio, Ortolani, Koolhaas, Aelbrecht, Havelkova, Angeloni. Libero: Cecchetto.
Allenatore: Mazzanti

Bosca S. Bernardo Cuneo: Signorile, Bici, Candi, Zakchaiou, Giovannini, Ungureanu. Libero: Zannoni.
Allenatore: Pistola

In diretta su LVFTV

Il fischio d’inizio è fissato per domani mercoledì 24 marzo 2021 alle ore 17.00, visibile in diretta su LVFTV.